COLLOQUIO PSICOLOGICO: COME FUNZIONA?
- forlanig
- 29 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Alcuni di voi mi hanno scritto questa settimana (vi ricordo che mi potete trovare anche su Instagram : parlaconme22508) per avere informazioni sul #colloquio, per sapere come funziona, cosa si fa nel primo colloquio e a cosa serve.
Il colloquio è uno dei tanti strumenti a disposizione dello psicologo, il mio preferito. Presuppone la presenza di due o più persone, il professionista e il/i paziente/i.
Per prima cosa viene mostrato, spiegato e fatto firmare il modulo #privacy con il quale lo psicologo ha il permesso da parte di chi si reca in studio di poter lavorare con i dati personali. Il modulo privacy contiene informazioni circa modalità, tempi, strumenti usati durante le sedute e informazioni circa l'onorario del professionista ed i suoi recapiti.
Il primo #colloquio ha una funzione conoscitiva: il terapeuta e il cliente si presentano reciprocamente gettando così le basi per creare la cosiddetta 'alleanza terapeutica', un rapporto basato sulla fiducia e sulla lealtà che permette ad entrambi di poter lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Lo psicologo poi esplora, nel corso dei successivi colloqui, ulteriori tematiche o problematiche presenti e decide insieme al cliente le modalità migliori per affrontare il tutto.
Possono poi essere utilizzati test a sostegno delle ipotesi diagnostiche fatte oppure interviste o altri strumenti clinici.
Importante è ribadire che tutto ciò che viene detto durante i colloqui è soggetto come da art. #11 del #codicedeontologico degli Psicologi a segreto professionale pertanto nessuna delle informazioni può essere utilizzata al di fuori dello studio garantendo il totale anonimato del cliente che prende parte al percorso psicologico.
Il professionista garantisce inoltre la totale assenza pregiudizi e un ascolto attivo inoltre si riserva di non prendere in carico persone con cui ha avuto relazioni significative durante la propria vita.
Spero che questo post possa chiarire le idee a molti di voi e qualora aveste ancora dubbi o curiosità non esitate a contattarmi.
Dott.ssa Gabi Forlani
Ordine Psicologi della Lombardia n. 22508




Commenti