RINASCERE DOPO UN DOLORE
- forlanig
- 29 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Come si può rinascere dopo un dolore?
Prendo spunto da uno degli ultimi colloqui fatti in cui mi è stata posta questa domanda.
Ci vorrebbero ore e ore ma soprattutto sedute su sedute per riuscire a colmare questa sensazione di tristezza, vuoto e malinconia.
La chiave per #ripartire però è dentro ognuno di noi: importantissimo è non rimuginare, smettere di chiedersi 'perché a me' e lasciarsi travolgere dalla situazione.
Quattro sono i passi utili a superare il dolore :
Perdersi nel dolore : accoglierlo con i suoi lati estremamente negativi, sentirlo e non scacciarlo. Farlo diventare parte di noi per imparare a conviverci.
Fare: immergersi in una o più azioni aiuta ma bisogna concentrarsi solo ed esclusivamente su ciò che si fa altrimenti ol il rischio è che lo sforzo sia poco utile
Ricordare: cosa ci piaceva fare prima? Quale attività ci dà forza e voglia di andare avanti? Come preferiamo passare il tempo libero?
PERDONARSI e accettarsi: perdonare il proprio istinto se ci porta a scegliere un'altra persona dopo averne persa una cara, se ci porta a fare scelte di cui poi ci pentiamo, se abbiamo momenti di debolezza o sconforto ed accettarsi. Accettare il proprio essere fragili, l'essere #empatici, non vergognarsi di mettere il cuore in tutto ciò che si fa e accettarsi, sempre a priori, così come siamo.
Ovviamente questi sono piccoli suggerimenti ma uniti ad una terapia mirata possono davvero fare la differenza e permettervi di ricominciare a vivere in modo sereno e lasciare il dolore lì, sul comodino. Pronto a tornare ma con la differenza che stavolta non avrà lui la meglio.
Dott.ssa Gabi Forlani
Ordine Psicologi della Lombardia n. 22508




Commenti